I Cavalieri di Vittorio Veneto

Il 2 giugno 1971 a Trezzo sull'Adda si è svolta la cerimonia di assegnazione dell'onorificenza dell'Ordine dei Cavalieri di Vittorio Veneto aisoldati reduci. L'evento ha avuto luogo nella Sala degli Specchi della Villa Comunale (oggi biblioteca) in presenza dell'allora sindaco Carletto Colombo e del vicesindaco Cesare Bonfanti. Ai reduci sono state consegnate la medaglia a croce greca e il diploma.

Questa onorificenza è stata istituita a Roma in data 18 marzo 1968, a cinquanta anni dalla fine della Grande Guerra, e veniva conferita a tutti i soldati italiani che avevano combattuto almeno sei mesi durante la Prima Guerra Mondiale, agli insigniti della croce al merito di guerra e ai combattenti eventualmente ancora viventi delle guerre precedenti. Essa era destinata a tutti i reduci che, alla data del 1º gennaio 1968, fossero ancora viventi e godessero dei diritti civili e politici. Benché spettante di diritto, non era concessa automaticamente, in quanto l’onere di richiederla era in capo al reduce avente diritto, che doveva farne richiesta tramite il comune di residenza.

L'assenza di un elenco ufficiale dei trezzesi partecipanti alla cerimonia non ci consente di attribuire l'esatto nome dei reduci alle persone presenti nelle fotografie. Siamo pertanto a chiedere di contattarci a chiunque di voi avesse maggiori informazioni per poter procedere ad una corretta identificazione. Un ringraziamento in anticipo a tutti coloro che volessero aiutarci collaborando al progetto.

>> Elenco dei trezzesi premiati con l'onorificenza CVV

Giuseppe Baghetti, volume "Grazie"

Giuseppe Baghetti ha realizzato la pubblicazione  "Grazie" (anno 2016), qui scaricabile e disponibile in lettura presso la biblioteca "A. Manzoni", raccogliendo le fotografie dei Cavalieri di Vittorio Veneto sepolti nel cimitero di Trezzo sull'Adda. Lo ringraziamo per questa preziosa documentazione.

Fotografie della cerimonia di assegnazione dell'onorificenza (1971)