Chi ha partecipato alla guerra

I dati sull’impatto della Grande Guerra sulla popolazione sono disponibili a livello regionale o provinciale ma non locale. Questo costituisce, naturalmente, un limite importante reso ancor più grave dalla indisponibilità presso il Comune di dati sintetici sulla composizione della popolazione negli anni di nostro interesse (1914-1921).

Di fronte a tale scarsità di dati abbiamo pensato di consultare:

● i Registri delle Liste di Leva (1873-1900) dell’Archivio Comunale, documenti che, insieme ai Registri dei Ruoli Matricolari (1874-1900), si sono rivelati inediti;
● l’Archivio dell’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci - sezione di Trezzo (ai soldati dell’Associazione Combattenti possiamo dolorosamente aggiungere i nomi dei 144 Caduti). Per la cronistoria dell'ANCR trezzese si rimanda al testo di Don Alessandro Bassi, nipote di Donna Margherita, trascritto da Gaetano Colombo;
● mittenti della corrispondenza con Margherita Bassi;
i Cavalieri di Vittorio Veneto;
le lapidi dei cimiteri trezzesi recanti l’indicazione dell’onorificenza;
● la memoria dei cittadini.

(M. Bettini)

I reduci trezzesi che hanno ottenuto il riconoscimento per le loro eroiche gesta sono stati i seguenti:

Medaglia di bronzo

- Fodera Carlo

- Pozzi Carlo

Sala Angelo

- Villa Attilio

Se avete del materiale (cartoline, lettere, documenti, fotografie) o delle correzioni/precisazioni inerenti i trezzesi che hanno partecipato alla Grande Guerra saremo ben lieti di inserirli nel nostro portale.

>> Elenco dei partecipanti alla guerra e dei documenti

Di alcuni trezzesi non si è a conoscenza della data di nascita (o di morte) precisa ma solo l'anno, si è pertanto deciso di mettere come indicazione generica 01/01/... Chi avesse informazioni più precise è pregato di contattarci.

>> Documenti forniti dai cittadini e dalle istituzioni militari