I caduti della Grande Guerra a Trezzo sull'Adda

L’Albo d’oro dei caduti della guerra 1915-1918 viene considerato l’unica fonte analitica per stimare i decessi militari (senza andare a consultare i singoli fogli matricolari). Si tratta in realtà di una fonte incompleta [...]

Ai caduti presenti nell’Albo d’oro abbiamo affiancato quelli descritti sulle lapidi del Monumento ai caduti, quelli del cippo del cimitero di Concesa e nei tondi della Cappella Regina pacis.

Ma la nostra esplorazione si è concentrata sui documenti dell’Archivio Comunale di Trezzo. Qui abbiamo rinvenuto fonti analitiche importanti, inedite, che ci hanno portato a completare, pur consapevoli di possibilità di errori e non esaustività, l’elenco noto costituito dai dati riportati sul Monumento ai Caduti.

(M. Bettini)

I caduti trezzesi che hanno ottenuto il riconoscimento per le loro eroiche gesta sono stati i seguenti:

Medaglia di bronzo

- Colombo Gerolamo

- Bovisio Gaetano Carlo

Medaglia d'argento

- Benzi Antonio

- Galbiati Guido Filippo Maria

- Ghinzani Emilio Giuseppe

>> Elenco caduti e fotografie

Per 'caduti trezzesi' si intendono i soldati periti in guerra fra quelli che erano residenti a Trezzo al momento della chiamata alle armi. Di contro, sono presenti anche soldati nati altrove ma facenti parte del paese alla visita di leva mentre sono assenti coloro che, anche se nati a Trezzo, si sono trasferiti e pertanto chiamati alle armi sotto un distretto militare differente. Vengono comunemente considerati 'caduti della Grande Guerra' anche i soldati morti durante la guerra italo-turca (nota ai più come la guerra di Libia) durata dal 29 settembre 1911 al 18 ottobre 1912, quivi presenti nell'elenco.