Situla d'oro e civica benemerenza (1996 - )

L’istituzione della cerimonia delle benemerenze civiche, voluta dall’allora Sindaco Villa Pasquale, risale al 1996 con l’approvazione in Consiglio Comunale della deliberazione n. 34 del 28.02.1996 e del relativo regolamento. Le benemerenze attribuite consistevano in medaglia d’oro, medaglia d’argento, attestato di civica benemerenza. Era prevista per casi del tutto eccezionali la speciale benemerenza costituita dalla Grande Medaglia d’oro. La benemerenza poteva essere una pergamena di accompagnamento a un contributo in denaro.
Successivamente, con delibera di Consiglio Comunale n. 41 del 31.05.2001 si è provveduto alla modifica del regolamento e dei relativi riconoscimenti che sono stati distinti in situla d’oro per le persone fisiche e attestato di civica benemerenza per gli Enti.

Luigi Medici con copia della Situla realizzata da Alessandro Bassi, 1955 (Archivio Bassi, Trezzo sull’Adda)

Le proposte di concessione sono inoltrate dai singoli cittadini, dai membri della Giunta e del Consiglio Comunale, dalle Istituzioni o Enti presenti sul territorio.

Alla Commissione, istituita allo scopo, compete l’esame delle segnalazioni e conseguentemente la scelta dei premiati. Scelta adottata poi con delibera dalla Giunta Comunale e riportata nell'apposito Albo d'oro.

Medaglia raffigurante la Situla

Durante la prima riunione, tenutasi nel 1996, la Commissione dovette decidere l’intitolazione ufficiale del premio. La Giunta, tramite l’informatore comunale, comunicò che avrebbe desiderato proporre o “Situla” (il reperto archeologico che documenta la più antica presenza di una comunità sul nostro territorio, oltre a rappresentare contenuti di cultura materiale semplici ed operosi come la nostra comunità attuale) o “Conca d’oro” (in riferimento al manufatto che documenta a Trezzo il genio leonardesco e la sua presenza attiva sul nostro territorio). La Commissione non ritenendo opportuno insistere ulteriormente su immagini già troppo sfruttate come il castello, la torre, il campanile o il ponte, che tutte indistintamente avrebbero finito per sottolineare peculiarità assai accentuate, fece propria la proposta della Giunta e suggerì la scelta della “Situla” divenuta poi simbolo della cerimonia.

Qui di seguito e' possibile accedere all'ELENCO DELLE BENEMERENZE (a cura della Biblioteca)

assegnate dal 1996 ad oggi, completo di fotografia,

dati (biografici o di fondazione per le associazioni) e motivazioni

Versione in bassa risoluzione (990 kb)