Costanza Arconati Trotti Bentivoglio

Il progetto "Lettere di libertà. Costanza Arconati Trotti Bentivoglio" è promosso dall'Amministrazione comunale nella ricorrenza dei 150 anni dell'Unità d'Italia.
Si è articolato in un seminario di studi (3 dicembre 2011) e in una mostra documentati dal portfolio e dalle fonti che qui si rendono disponibili.
Uno sviluppo del progetto è costituito dal lavoro che i ragazzi delle classi terze della scuola secondaria di primo grado di Trezzo sull'Adda svolgeranno guidati dai docenti e dal "Premio incentivo allo studio" proposto sul tema dalla Società Operaia di Mutuo Soccorso.

Ritratto giovanile di Costanza Trotti Bentivoglio

>> Scarica qui il portfolio (1.7 Mb)

Lettere

Si presentano alcune lettere scelte per la loro significatività nel presentare momenti dei moti risorgimentali collocati nel quadro di una corrispondenza dai toni familiari e privati.
Al termine della scansione della lettera originale è possibile accedere alla sua trascrizione, curata da Lorenzo Bassi